Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

lunedì 23 maggio 2011

Super 8: tra alieni, misteri e viral marketing cresce l’attesa per il film di J.J. Abrams


Dopo la presentazione di 20 minuti del film al Festival di Cannes cresce l'attesa per Super 8 - Uno dei film più attesi dell'estate è Super 8: diretto dal regista J.J. Abrams e nelle sale dal 10 giugno, il film è ambientato nel 1979 e ha come protagonisti Kyle Chandler, la giovane Elle Fanning (già protagonista di Somewhere della regista Sofia Coppola), e Joel Courtney nel ruolo di Joe, un ragazzino appassionato di cinema.


La storia di Super 8 si svolge nel 1979 e ha come protagonista un giovane ragazzo la cui vita viene stravolta quando iniziano a succedere eventi sovrannaturali nella piccola cittadina in cui vive, in seguito ad un incidente ferroviario.
Joe si trovava vicino alla stazione con i suoi amici per girare un film amatoriale propria la notte in cui un treno del governo si schianta a causa di un furgone lanciatosi contro il convoglio. Qualcosa riesce ad uscire dal vagone in cui era rinchiuso. I ragazzini vengono avvertiti dal pilota del furgone che ha causato l'incidente: nessuno deve sapere che ci sono dei testimoni altrimenti loro e le loro famiglie saranno in pericolo di vita.
Da quel momento nella cittadina dell'Ohio iniziano a verificarsi strane sparizioni e eventi inspiegabili mentre la polizia locale sembra nascondere la spaventosa verità.

SUPER 8 di J.J. Abrams
J.J. Abrams, creatore del serial culto Lost, ha dimostrato in più occasioni di essere in grado di mantenere alta l'aspettativa nei confronti dei suoi progetti in modo creativo. La campagna dimarketing virale ha coinvolto diversi siti internet che hanno ricevuto delle bobine di pellicola in formato super 8 al cui interno c'era una chiavetta USB. Ogni sito doveva poi inserire un codice speciale online per permettere a tutti di vedere il materiale video ricevuto sulla sezione Editing Room della pagina web ufficiale del film.
Il filmato video, di cui mancano ancora molte parti, mostra una registrazione del governo americano in cui vengono illustrati i risultati di una serie di esperimenti su materiali o creature aliene.

Per l'occasione, ancora prima dell'inizio delle riprese, sono stati creati anche alcuni siti internet raggiungibili attraverso una serie di indizi nascosti nel trailer come ad esempio Scariest Thing I Ever SawRevalistic o Hook Line And Minker dove si possono scoprire foto e informazioni pubblicate da personaggi misteriosi. Ne è un esempio Josh Minker che, in base agli elementi pubblicati online, dovrebbe essere il figlio dell'uomo che causa l'incidente all'inizio del film: uno scienziato coinvolto negli esperimenti del governo mostrati parzialmente nella editing room.
Non è la prima volta che J.J. Abrams utilizza questo tipo di viral marketing e non sono mancati nemmeno i riferimenti nascosti in altri progetti legati al regista come il serial Fringe (in un recente episodio c'era proprio un riferimento aSuper 8).
I fans di Lost hanno inoltre cercato nei primi video riferimenti alla serie: dal nome del negozio Locke Jewelers (Locke era il nome di uno dei protagonisti della serie televisiva) ad alcuni numeri e nomi nascosti tra i volantini 

appesi dai padroni dei cani scomparsi in città, fino alle analisi dei prodotti esposti negli scaffali dei negozi.


fonte:http://www.super8-movie.com

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO