Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

Miti e Leggende

Sea of Thieves: Miti e Leggende dei Sette Mari - Everyeye.it


Ci sono realtà che sfuggono all’umana comprensione. Fatti e accadimenti che lasciano sgomenti per la loro apparente irrazionalità ed illogicità. Aspetti del quotidiano che releghiamo ai margini della nostra esistenza perché inconcepibili alla ragione. Momenti del nostro passato e del nostro presente che stordiscono per la loro assoluta mancanza di motivazione e per quel senso di indefinita inquietudine che trasmettono. Eppure… Eppure tutto ciò ci affascina! Ci affascina l’idea di civiltà sepolte nelle nebbie del tempo, ci affascina l’ascolto di storie e racconti strani e improbabili, ci affascina l’idea di scandagliare quella infinita serie di dubbi, angosce e domande senza risposta che continuamente ci sfiorano la mente. Ci affascina tutto ciò che è ignoto, inspiegabile e arcano… Uno sterminato universo parallelo dove tutto è possibile, una dimensione diversa e complementare alla quotidianità apparentemente rassicurante e piena di certezze che ci circonda. Mistero… termine forse abusato. Termine onnicomprensivo e vacuo al tempo stesso. Ma come altrimenti definire quella zona d’ombra che ci circonda, quel luogo irreale dove i nostri dubbi e la nostra curiosità trovano il loro ultimo appagamento? Al di là della realtà che conosciamo - o pensiamo di conoscere - esiste un universo sconfinato, dove si celano le risposte alle nostre più affannose domande, dove ancestrali paure e dubbi irrisolti si rivelano nella loro intima essenza. Eppure un velo, sottile ed invalicabile al tempo stesso, impedisce alla mente di raggiungere la sublime conoscenza dell’ignoto… Mistero… Anelito verso una conoscenza più profonda e nascosta. Conato cosciente che spinge ad indagare oltre i consolidati stereotipi della ricerca, che spinge ad investigare oltre i confini del sentire comune, oltre l’apparenza, l’evidenza e la semplicità del dato fattuale. Mistero… Componente essenziale della nostra esistenza, estrinsecazione massima della naturale aspirazione verso l’ignoto insita nel genere umano e sublime elevazione dalla mera quotidianità. Mistero… o Misteri… Sintesi estrema dell’esistenza degli uomini.




Qui di seguito gli argomenti trattati:





Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO