Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

martedì 2 agosto 2011

Giuseppe Garibaldi...

Fu a Montevideo nel 1844 che indossò il primo “grembiulino” ed “ebbe la luce” massonica iniziatica. Aveva trentasette anni, e la loggia era L’Asil de la Vertud, una loggia irregolare, emanazione della massoneria brasiliana, non riconosciuta dalle principali obbedienze massoniche internazionali, quali erano la Gran Loggia d’Inghilterra e il Grande Oriente di Francia. Sempre nel corso del 1844 regolarizzò la sua posizione(4° grado) presso la loggia Les Amis de la Patrie di Montevideo posta all’obbedienza del grande Oriente di Parigi. La sua affiliazione comparve successivamente anche nella loggia Tomp Kins, a Stapleton nello stato di New York, (Dove ancora oggi sorge una loggia/officina che porta il suo nome).

La carriera massonica di Garibaldi ebbe un salto di qualita quando il Gran Oriente di Palermo gli conferì (Tra i sei commissari inviati dal Gran Oriente c'era anche il 33° Francesco Crispi) a Torino tutti i gradi del Rito Scozzese (dal 4° al 33°) il 17 marzo 1862, seguita dall'elezione a Gran Maestro dell'Ordine d'Oriente e del Rito Scozzese Antico ed Accettato del 21 maggio 1864 e nella suprema carica di Gran Hierofante del Rito Egiziano di Memphis-Misraim nel 1881.
Molte di queste informazione le dobbiamo a Aldo A. Mola direttore del ''Centro studi per la storia della Massoneria'' che ha sede presso il Gran Oriente d'Italia a Roma.
Aldo Mola nel suo libro ''Liberazione d'Italia nell'opera della Massoneria'' (oltre alla quantità incredibile di documenti, tra cui i buoni di stato britannici che hanno finanziato Mazzini & Company) ripete più volte:''La spedizione dei mille dall'inizio alla fine sotto tutela britannica: o, se si preferisce, dalla Massoneria Inglese.
Il Mola precisa che:''andò in visita ufficiale''..(In Gran Bretagna)..''[ove ottenne]accogienze trionfali, mai riservate ad alcun riservato cittadino''.
(Storia della massoneria Italiana, Aldo A. Mola)

Chiudo con due citazione di Garibaldi:'' Se nascesse una società del demonio che combatesse despoti e preti mi arruolerei nelle sue fila''
''Farei L'italia anche col Diavolo!''.

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO