Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

giovedì 23 dicembre 2010

Warology


Operazione l’altra guerra
di Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa

...La guerra ha avuto un’evoluzione significativa in termini dimensionali. La guerra del futuro sarà una guerra senza militari, invisibile. Il nemico lo devi prendere e trasformare in un consumatore dei tuoi prodotti, non ucciderlo...

...La paura è un’arma? Noi abbiamo paura delle cose che ci vengono dette più delle cose stesse. Ecco perché con il passare del tempo ci accorgiamo che la guerra più importante è quella fatta con l’informazione...

Se noi pensiamo che l’85 per cento delle informazioni che vengono divulgate provengono dagli stessi soggetti protagonisti di quella informazione, ci accorgiamo che la notizia è già avvelenata...

Ci sono tecnologie che consentono materialmente di creare pioggia o di modificare le condizioni climatiche. Tutto questo è frutto di una ricerca fatta per migliorare le condizioni di vita. Se poi uno le stesse cose le adopera al rovescio è facile che si possano verificare condizioni inenarrabili...

È possibile dissolvere il concetto di guerra. È un approccio di carattere molecolare. E lo vediamo nei rapporti quotidiani, se ciascuno di noi decidesse di non far più guerra a quelli che ha intorno, probabilmente la cosa risulterebbe favolosamente contagiosa.

Esperti di strategia militare, ufficiali di punta dell’Esercito, scienziati e uomini politici si confrontano in una conversazione serrata. Cos’è la guerra ai giorni nostri? Quali sono le differenze con il passato? Attraverso tematiche scomode e ai più sconosciute, Warology delinea il quadro di una nuova cultura del conflitto.

Più di un’inchiesta, un viaggio ai confini dell’impensabile…

AUTORI

Morgan Menegazzo prima di dedicarsi in maniera esclusiva alla realizzazione di documentari, prevalentemente di carattere sociale ed etnografico, d'arte e d'inchiesta per emittenti televisive, aziende pubbliche e private, partecipa con le sue opere video sperimentali a diversi festival nazionali e internazionali, tra cui la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Torino Film Festival e la Biennale di Hannover. Inoltre lavora per produzioni pubblicitarie, musicali e cinematografiche come assistente alla regia, collaborando anche in veste di sceneggiatore con il regista Piergiorgio Gay.


Mariachiara Pernisa lavora come autrice e montatrice alla realizzazione di video installativi, musicali e sperimentali, alcuni dei quali selezionati da festival cinematografici nazionali e internazionali. Dal 2001 collabora con Morgan Menegazzo in veste di co-autrice e assistente alla regia per la realizzazione di opere video, documentari e reportage.

Regia: Morgan Menegazzo
Soggetto: Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa
Produzione: HGMobile
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 2010
Genere: Documentario-inchiesta

musica trailer: Pursuit Green




ringrazio Tom Bosco per la segnalazione...

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO