Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

lunedì 20 settembre 2010

Teoria del complotto sugli UFO



La teoria del complotto sugli UFO è la teoria del complotto che sostiene che le prove della reale esistenza degli oggetti volanti di origine aliena siano state soppresse. Questa teoria ha numerose varianti a seconda degli autori ma in genere comprende anche l'idea che i governi siano effettivamente in comunicazione o cooperazione con entità extraterrestri. Alcune di queste teorie arrivano a sostenere che il governo stia esplicitamente permettendo rapimenti alieni in cambio di tecnologia superiore. Fin dal suo esordio, il concetto è entrato a far parte della cultura popolare (specie statunitense) ed è diventato un topos delle opere di fiction, la più famosa delle quali è probabilmente la serie televisiva X-Files.
Il termine UFO (Unidentified Flying Object) a questo proposito è utilizzato impropriamente perché esso dovrebbe riferirsi ad oggetti volanti non identificati, non ad oggetti volanti che, a detta dei sostenitori della tesi, sono invece identificati come di origine aliena.

Elementi tipici
Gli elementi tipici di questo genere di teorie del complotto sono:
-L'esistenza di un Governo ombra o di un Nuovo Ordine Mondiale (New World Order), che controlla segretamente le sorti del mondo;
-Una congiura del silenzio finalizzata a nascondere all'opinione pubblica l'esistenza degli UFO e degli alieni;
-Un accordo o alleanza di qualche tipo tra il governo (o i governi) e gli extraterrestri (volto ad esempio a celare i casi di rapimento alieno);
-Elementi tratti dall'ufologia come l'incidente di Roswell e l'Area 51.

La teoria del complotto alieno di Icke



Una teoria che tenta di riassumere la maggior parte degli elementi delle varie ipotesi cospirazioniste sugli alieni è quella che ha fruttato fortuna e popolarità al giornalista britannico David Icke, il quale alla fine degli anni novanta ha introdotto la tesi che il mondo sarebbe segretamente governato dai rettiliani, una presunta specie aliena proveniente da Alpha Draconis.
Nel 1999 Icke pubblicò un libro in cui sviluppa una tesi secondo la quale una razza di rettili umanoidi, chiamati la Fratellanza Babilonese, avrebbe conquistato il mondo e alcuni tra i più illustri personaggi storici sarebbero in realtà lucertole. Tra questi ci sono George H.W. Bush, Bill Clinton, la Regina Madre e Kris Kristofferson.
Icke, facendo riferimento a documenti come i Protocolli dei Savi di Sion, sostiene inoltre che un gruppo di ebrei, in particolare la famiglia Rothschild, avrebbe finanziato Adolf Hitler e favorito l'Olocausto. Queste teorie gli hanno valso l'attenzione sia di alcuni gruppi affini al neonazismo, in particolare Combat 18, sia di alcuni ebrei attivisti per l'anti-razzismo. In risposta a queste affermazione, Icke ha fortemente negato di essere antisemita e ha addirittura affermato che gli "illuminati" come la famiglia Rothschild sarebbero lucertole, non ebrei.
Secondo il Political Research Associates, un gruppo di ricerca americano attento agli estremisti di destra, le idee di Icke sono popolari in Canada, dove l'aspetto New Age della sua filosofia mette in secondo piano gli elementi più controversi e improbabili delle sue affermazioni.

Critiche e sostenitori



La teoria è nata essenzialmente per fornire una spiegazione del fatto che non sono mai state trovate prove credibili dell'origine extraterrestre degli UFO: viceversa queste esisterebbero, ma sarebbero i militari e/o i governi a insabbiarle sistematicamente. Gli scettici controbattono suggerendo che se queste prove non si trovano, è perché non esistono, ispirandosi al principio del rasoio di Ockham, secondo cui, a priori, la spiegazione più semplice è anche la più probabile.
D'altra parte occorre segnalare che esistono sostenitori del complotto UFO (almeno in alcune sue parti) anche di una certa autorevolezza, come gli ex astronauti della NASA Edgar Mitchell (il sesto uomo a porre il suo piede sulla Luna nel corso della missione spaziale Apollo 14) e Gordon Cooper(dai quali la NASA si dissocia sostenendo di non condividere tali opinioni e che non esiste alcuna attività di ricerca sugli UFO, ritenuto fenomeno molto difficile da studiare scientificamente in quanto non ripetibile) e l'ex ministro della difesa canadese Paul Hellyer, il quale ha denunciato pubblicamente questa "congiura del silenzio".
La posizione ufficiale del governo in merito a queste dichiarazioni è che non c'è niente da coprire sugli UFO.

Altre teorie sugli avvistamenti UFO

Anche alcuni astronauti affermano che nel tempo si sarebbero succeduti una serie di avvistamenti di UFO da parte di astronauti impegnati in missioni nello spazio. Con riferimento alla prima missione con allunaggio umano avvenuta il 20 luglio 1969 ad opera della Nasa, con la missione dell'Apollo 11, si riporta un presunto dialogo tra gli astronauti e la base Houston, registrato da radioamatori russi, che farebbe rilevare la presenza di elementi extraterrestri. È comunque da rilevare che sulla stessa missione circolano altre teorie complottiste secondo cui la missione stessa altro non sarebbe stata che una messinscena televisiva a fini propagandistici.

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO