Questi sistemi missilistici e' stato recentemente vietato di fornirli all'Iran. In tal modo la Russia ha soddisfatto le richieste degli Stati Uniti e di Israele.
Gli S-300 sono destinati per la difesa di grandi obiettivi industriali e amministrativi, basi militari e punti di controllo radar degli aerei nemici e verso lo spazio. Tuttavia possono anche abbattere un missile.
Per mascherare le componenti del sistema si usano esche gonfiabili a grandezza naturale.
Ufficialmente il sistema non ha mai partecipato ad una guerra. Tuttavia questo vecchio modello sovietico ha colpito tutti i bersagli durante le esercitazioni. Mosca è dotata di alcuni cerchi di difesa aerea. Tali settori sono forniti di decine di unità militari, con sistemi aerei di difesa situati in vari luoghi della regione di Mosca e nella stessa capitale. Ecco una di tali unità militari.
Il cartello dice "Confine stradale".
La stazione radar gigante reagisce immediatamente se il centro di controllo riceve informazioni su una violazione dello spazio aereo.
Lo svantaggio del sistema è che lancia missili in una modalità semi-automatica, quindi ha bisogno della partecipazione di un uomo. La sua fase di attivazione è di cinque minuti. (..)
I vettori trasportano quattro contenitori di trasporto e lancio missili, sono equipaggiati con un sistema di alimentazione autonomo montato sul telaio di veicoli stradali pesanti.
Sono già ricoperti di ghiaccio.
Queste sono vasche con sabbia e acqua.
Questa è la via del contatto con la camera di controllo.
Questo e' un generatore autonomo per alimentare la sala di controllo ed i locali.
L'unità militare è enorme, ne vedete solo una parte.
Fonte: http://englishrussia.com/2012/12/04/missile-systems-covered-with-snow