Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

giovedì 6 dicembre 2012

IL PROGETTO HABAKKUK

Habakkuk

Durante la Seconda Guerra Mondiale come è noto , sono stati tanti i progetti scientifici segreti  a fini militari che sono stati messi a punto sia dagli Alleati che dagli scienziati dell’Asse , per poter avere la supremazia sul nemico ma soprattutto molte più possibilità di vincere la guerra . Alcuni di questi progetti sono balzati alla notorietà solo negli ultimi anni , ma altri sono quasi sconosciuti ai più i libri di storia ufficiali non ne parlano o ne parlano in maniera vaga , anche perché la maggior parte di essi sono stati scritti dalle nazioni vincitrici . Nei primi anni della guerra , i sommergibili U-BOOT tedeschi erano una terribile minaccia per i convogli alleati che trasportavano rifornimenti nell’Oceano Atlantico e al riguardo un film di produzione tedesca del 1981 come “ U-BOOT 96 “ del regista Wolfgang Petersen è illuminante in materia . Questi convogli erano scortati il più delle volte da navi da guerra o monitorate da  pattugliamento aereo , anche se per ovvie ragioni il raggio d’azione di questi ultimi non poteva essere troppo vasto , perché all’epoca non esisteva il rifornimento in volo . Però nel 1942 uno scienziato inglese di nome Geoffrey Pyke sviluppò un ardito progetto che chiamò Habakkuk , dal nome di un profeta dell’Antico Testamento su cui era scritto : << Perché sto costruendo un’opera che se ve la raccontassero , non ci credereste >> . Questo progetto consisteva in enormi iceberg artificiali da usare come piste di atterraggio nel bel mezzo dell’Atlantico . Dovevano anche servire come basi di rifornimento di carburante per gli aerei che provenivano dagli Stati Uniti . Queste navi di ghiaccio studiate da Geoffrey Pyke dovevano secondo il progetto essere larghe 90 metri e lunghe 600 e dalla forma di una scatola rettangolare di ghiaccio sintetico , dove gli aerei sarebbero atterrati per fare rifornimento . All’interno si sarebbero dovuti creare : hangar , officine e alloggi oltre all’impianto refrigerante . In gran segreto i primi lavori di ricerca e sviluppo furono fatti sui grandi laghi del Canada . Quando furono costruiti e testati i primi prototipi di piccola grandezza , gli scienziati scoprirono che aggiungendo al ghiaccio un 10% di pasta di legno questo diventava duro come il cemento e lavorabile come il legno stesso . Ma alla fine del progetto già pronto  ci fu un ostacolo insormontabile , ogni iceberg costava quanto una portaerei e quindi il fattore economico portò all’abbandono del progetto stesso .


link:http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Habakkuk

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO