giovedì 31 maggio 2012
Saint Germain L'Immortale
Il conte di San Germano, detto anche "Saint Germain", è un personaggio decisamente misterioso, un alchimista e personaggio di rilievo alla corte di Francia, vissuto nel secolo XVIII in Europa. Nulla si sa delle sue vere origini. Alcuni dicono che sarebbe nato presso Asti in Italia nel 1698, mentre della sua morte si narra che sarebbe avvenuta il 27 febbraio 1784 nel castello tedesco di Schleswig-Holstein in seguito a una polmonite. Già questo particolare relativo al suo decesso ci introduce ai tanti misteri legati alla sua vita avventurosa, rinviando curiosamente l'attenzione all'analogo decesso del filosofo inglese Francesco Bacone.
Le sue attività erano quelle di cortigiano in viaggio tra Inghilterra, Francia, Olanda, Russia, Germania. Comparve per la prima volta verso il 1740 esule dall'Inghilterra introdotto alla corte di Francia. Famoso per la sua grande cultura, abile musicista, conoscitore di molte lingue, pittore e soprattutto grande alchimista, produttore di portentosi cosmetici. Ebbe anche incarichi diplomatici e fu affiliato ad una società segreta dell'ordine dei Rosacroce. Viene citato nelle memorie di Giacomo Casanova ma anche Voltaire, Mozart, Madame de Pompadour e Cagliostro lo incontrarono. Alcune sue caratteristiche più stravaganti, come quella di sparire all'improvviso e di riapparire contemporaneamente in più luoghi, insieme alla sua attività protratta per molti anni, se non per secoli, indussero addirittura alcuni a pensare che non si trattasse di un'unica persona, ma di un di gruppo di individui con lo stesso aspetto e la stessa identità esterna introdotte presso le corti europee.
È il caso di riferire a questo proposito che diversi esoteristi, come ad esempio il Guénon nel secolo scorso, hanno fatto notare che a voler interpretare le vite degli Adepti in termini troppo umani e coi criteri odinari della storiografia, si rischia di cadere nel ridicolo e nel nonsense; e a proposito di quei "decessi per polmonite in un castello di amici nobili" a cui si accennava sopra, alcuni parlano apertamente di "morti inscenate", indicandole come una pratica "comunemente" usata in certi ambienti per uscire di scena.
Del resto tutto ciò che riguarda il conte di Saint Germain sembra indissolubilmente legato al mistero, e forse un po' anche alla fantasia, o piuttosto provenire da più arcani poteri e segreti iniziatici che oggi più comunemente chiameremmo "sciamanici". Secondo la leggenda egli avrebbe trovato il segreto della pietra filosofale, per cui, a detta di molti, non invecchiava mai e poteva trasformare il piombo in oro e ingrandire le gemme. Per dare un'idea del fascino e del magnetismo che la figura di Saint Germain sembra aver esercitato sulla mente e sul cuore di tanti, si narra che alcuni lo abbiano incontrato molti anni dopo la sua morte ufficiale, ed ancora oggi c'è chi dice che lo si possa incontrare a Roma, nel giorno di Natale, seduto nei giardini del Pincio.
Esistono diversi gruppi esoterici i cui fondatori e adepti (basta pensare ad esempio a Madame Blavatsky, a Rudolf Steiner o a Max Heindel) sostengono di essere stati in un modo o in un altro ispirati ed iniziati da questo personaggio davvero enigmatico. Anche nel vasto mondo della moderna New Age ci sono diversi gruppi e siti web che dichiarano di essere tuttora ispirati direttamente da Saint Germain, il più noto dei quali è forse quello legato alla figura di Tobias del "Crimson Circle", sito che ogni mese vede decine di migliaia di persone collegate da ogni parte del mondo per assistere online ai suoi meeting e Channeling.
Pubblicato da
Dark Legion
Lettori fissi
Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali