Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

giovedì 10 novembre 2011

Se cerchi gli alieni, guarda verso la luce



Per cercare gli alieni faremmo meglio a concentrarci su qualcosa di più concreto di un eventuale avvistamento di navicella: potremmo osservare le fonti di luce artificiale provenienti dagli esopianeti. È questa l'idea di due ricercatori delle Università di Princeton ed Harvard (USA). Se là fuori esiste qualche forma di vita intelligente, scrivono i due, allora dovrà essere dotata di fonti di luce artificiale. La luce naturale delle stelle di riferimento degli esopianeti finora esplorati sarebbe facilmente distinguibile da eventuali altre fonti luminose artificiali. E nel caso di corpi celesti vicini al nostro sistema solare, si potrebbe provare a individuare luci sospette anche con l'ausilio di un telescopio astronomico: i migliori in circolazione possono identificare una città delle dimensioni di Tokyo a fino a 50 unità astronomiche di distanza dalla Terra.


FONTE:Focus


articolo originale:http://www.popsci.com/technology/article/2011-11/find-alien-cities-look-city-lights-distant-planets

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO