Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

domenica 20 novembre 2011

Numerologia





LA SCIENZA DEI NUMERI
La numerologia, completamente rivista nel VI secolo a.C. (si pensa che abbia 11.000 anni), è un sistema aritmetico di natura mistica che ci consente di scoprire il carattere, la personalità e le esperienze di una persona, e tutto questo grazie all'uso di numeri disposti in una cartella numerologia in determinate configurazioni, è un metodo d'autoanalisi e d'introspezione personale moderno e di facile applicazione per fare chiarezza dove regna il caos e per fare luce dove sia necessario. Tutti, prima o poi, lungo il percorso della nostra vita, ci siamo accorti che certi numeri ci sono favorevoli (i nostri o il nostro numero fortunato), e viceversa, o che ci tornano con una certa frequenza (sotto forma di numeri telefonici, numeri civici, date, ecc.), con la numerologia si può finalmente scoprire il perché di questo (il perché siano a noi legati, nel bene o nel male). Gli iniziati, e non solo loro, affermano che ciò che la nostra mente riesce a visualizzare si può ottenere, con la numerologia, noi possiamo visualizzare noi stessi, conoscerci sempre di più a fondo, visualizzarci come vorremmo essere, imponendoci così di raggiungere questo nostro obiettivo. Con essa si può delineare un quadro complessivo della nostra personalità e di quella degli altri, con chi andiamo d'accordo e con chi no, di chi ci possiamo fidare e di chi no, chi ci sarà d'aiuto e di chi no, ecc., e tutto questo solo con i numeri personali che si riferiscono alla data di nascita ed alle consonanti ed alle vocali che compongono il nome e cognome completi [non assolutamente i soprannomi ed i diminutivi (es. Giuseppe e non Beppe). I numeri estrapolati dalla data di nascita c'indicano l'esperienza e gli obiettivi, in particolare il giorno c'indica le attitudini e le azioni, sintetizzano quello che accade nel ciclo centrale della maturità (dai 28 ai 36 anni), il mese indica le impressioni e l'ambiente giovanile. Il giorno, il mese e l'anno sono i tre grandi cicli dell'esistenza. Giostrando questi numeri, da soli o con altri, otterremo: il numero del Destino ; inumeri Sfida ; il numero del Giorno Personale del Mese Personale e dell' Anno Personale . Con i numeri estrapolati dal nome e dal cognome si ottengono : il numero della determinazione , quello dell' Espressione Apparenza [non bisogna stupirci di questo, e cioè dal fatto che da lettere si ricavino dei numeri, l'antico alfabeto ebraico era composto da 22 segni, nello stesso tempo numeri e letterari, e quindi ogni insieme di lettere (nomi, parole, frasi, ecc.) erano anche un insieme di numeri che rivelavano i segreti e le complessità dell'insieme degli antichi scritti ebraici (Torah ) ]. La numerologia può essere un valido aiuto anche per i terapeuti, infatti le indicazioni suggerite dai numeri sono particolareggiate e sono un prezioso compagno nella definizione dell'indirizzo terapeutico da seguire, soprattutto per gli psicologi. I numeri, al contrario di quello che si possa pensare, non studia e li interpella.
Il fatto di attribuire valori numerici a forme ed ad idee lo dobbiamo al grande Pitagora, nato a Samo nel 580 a.C., scopo primario della sua esistenza fu quello di cercare di elevare l'umanità dal numero uno (Egocentrismo) al numero nove (Consapevolezza), egli uniformò in una prassi coerente concetti matematici, musicali, mistici, astronomici, scientifici e filosofici. Insegnava uno stile di vita, uno dei suoi concetti base era quello di riconoscere che l'armonia del Creato si manifestava attraverso chiavi numeriche. Le sue stupende intuizioni sui diversi livelli della consapevolezza, sul modo di affrontare la vita, sulle scienze matematiche, trovarono grandiosi sviluppi nel V e nel IV secolo a.C. e costituirono quei concetti di base su cui sorsero l'arte, la musica, l'astronomia e la geometria.
Il numero è un essere del Piano spirituale. Ha le sue leggi particolari di costruzione e d'evoluzione ed il suo studio è uno dei più importanti che possa perseguire l'occultista. Prima di introdurci in questo studio bisogna fare delle importanti distinzioni:
  • distinguere lo studio quantitativo (perseguito dagli attuali matematici) da quello qualitativo
    (perseguito nei centri iniziateci dell'antichità) .
  • non confondere i Numeri (che sono degli esseri) con le Cifre (che sono degli abiti)
  • lo studio dei numeri abbraccia molteplici adattamenti. E' un vero mondo intellettuale
  • Un numero figurato con un qualsiasi carattere (romano, cinese, sanscrito) o di un qualsiasi colore (giallo, verde, rosso, nero) è sempre lo stesso ed ha sempre lo stesso significato. Lo studio dei numeri abbraccia la filosofia, il calcolo e adattamenti analogici
  • Non si devono confondere i Numeri che sono delle Idee-Forze, degli intermediari tra il Piano visibile ed il Piano invisibile, e le Cifre che sono, come abbiamo sopra detto, degli abiti.
Sesso dei numeri - I numeri possono essere attivi e maschili e sono i numeri dispari o passivi e femminili e sono i numeri pari.
La vita dei numeri - La relazione dei numeri tra di loro e le loro reazioni reciproche si manifestano con il calcolo e questo comprende due operazioni principali :
La discesa dello Spirito verso la materia:
Addizione = Discesa lenta
Moltiplicazione         = Discesa rapida
Quadrato = Discesa nel piano astrale
Cubo = Discesa nel piano materiale
La risalita della Materia verso lo Spirito:
Divisione = Risalita più rapida con eliminazione dei numeri inutili
Radice quadrata = Risalita diretta dall'astrale ad un Piano superiore
Radice cubica = Risalita dal piano materiale ad un piano superiore
I piani - In tutta la creazione ci sono tre piani :
I piano- chiamato di solito piano divino o spirituale. Appartengono od indicano questo piano i numeri semplici non scomponibili .
II piano- chiamato di solito vitale od astrale. Appartengono o si riferiscono a questo piano i numeri elevati al quadrato .
III piano- chiamato di solito corporale o materiale. Appartengono o si riferiscono a questo piano i numeri elevati al cubo .
123456789
ABCDEFGHI
JKLMNOPQR
STUVWXYZ 

i numeri vengono ridotti ad una sola cifra, tranne alcune eccezioni: i numeri Maestri e i numeri Karmici
I numeri sotto descritti, archetipi universali, vengono abbinati alle caratterialità umane. 

I numeri hanno un caratere esoterico e la numerologia si propone lo studio della relazione che c'è tra la mistica e l'esoterismo.
La divinazione numerologica è una pratica popolare e nonostante goda il sostegno di matematici comePitagora, dai nostri moderni matematici non è considerata parte della matematica e non è nemmeno presa in  considerazione da loro.

Significato esoterico dei numeri

1

Rappresenta la perfezione, è la sorgente di ciò che esiste, da esso emanano le forme, le dimensioni, i colori, le direzioni, lo spazio, il tempo, la diversità. Questo numero è il punto, la retta (l'asse), la sfera. In esso esiste il Tutto inespresso e indifferenziato dal quale rimarrà necessariamente distinto, in tal senso è Pienezza, Completezza, Perfezione.
In senso mistico è punto di riferimento per lo spirito dell'uomo Degno, Illuminato, Consapevole che ritorna all'Origine. E' un numero maschile, il principio attivo e materiale della creazione.

2

Rappresenta le polarità distinte bene e male, bianco e nero, maschio e femmina, destra e sinistra. Un polo non può esistere senza l'altro, questa complementarietà è meglio simboleggiata dal Tao-Yin Yang. Le polarità possono creare conflitto e discordia, nella valenza positiva, questo numero può essere considerato femminile, intuitivo e corrisponde all'istinto di protezione. Nella valenza negativa può essere avido, soffocante e frustrante. L'aspetto frustrante deriva dalla delusione e dall'insoddisfazione dello spirito umano a cui viene negata la prima posizione.

3

Risolve i contrasti creati dalle polarità del 2, fornendo un risultato di una nuova integrazione. Il mondo visibile è a tre dimensioni: mente, corpo e spirito che uniti formano l'essere umano. Nella sua valenza positiva indica sviluppo e apprendimento tramite le esperienze della vita, è  associato alla  fortuna e al denaro, può simboleggiare un gruppo di individui che si uniscono per raggiungere uno scopo comune attraverso associazioni sociali/professionali. È associato alla fede e alla conoscenza. Nella sua valenza negativa può essere inteso come simbolo demoniaco innaturale in quanto nessuna creatura al mondo cammina con tre gambe. Tutto ciò rende il 3 un numero molto potente da un punto di vista magico.

4

Il tetraedro, la più semplice figura solida, ha quattro facce, viene quindi associato alla materia e alla TerraUn altro concetto legato a questo numero riguarda il tempo: l'anno è diviso in quattro stagioni, i mesi hanno quattro settimane, la vita di Gesù è raccontata dai quattro Vangeli, ognuno dei quali è, a sua volta, legato ai quattro elementi alchemici di fuocoariaterra acquaIl Vangelo di Matteo è associato alla terra (Cristo uomo), il Vangelo di Marco è associato all'acqua (battesimo), il Vangelo di Giovanni è associato al fuoco (è la parte di Vangelo più spirituale), il Vangelo di Luca è associato all'aria (il più lungo). Nell'Ebraismo il Quattro simboleggia il Tetragramma biblico (YHWH), cioè le quattro lettere che compongono il nome di Dio e sono sacre da non poter essere pronunciate. Nella numerologia cinese quattro è sinonimo di morte, il numero è considerato sfortunato. Nella sua valenza positiva questo numero rappresenta la praticità.

5

E' collegato alla consapevolezza dei cinque sensi così come alla protezione. È un numero dalle molte facce che collega lo stato fisico alla salute mentale, che governa l'abilità di pensare chiaramente e la capacità intellettuale. Rappresenta l'apertura a nuove idee ed esperienze, è analitico e ha l'abilità di pensare in modo critico, ma può ponderare così eccessivamente un problema da fargli perdere significato. È la ricerca della libertà, dell'avventura.

6

Bellezza e armonia, questo numero possiede carisma, grazia, la possibilità di conversare con tutti, la diplomazia, la capacità di costruire relazioni  a due. Tratta delle cose da cui si è attratti o da cui si trae piacere. Denota perfezionismo in quanto le operazioni 1+2+3 e 1x2x3 lo danno come risultato. Nella sua valenza positiva è associato ad una piccola somma di denaro ed è considerato il numero madre/padre. Nella sua valenza negativa è associato alla gelosia, all'infedeltà, all'amarezza e alla vendetta. Inoltre all'interno della numerologia cristiana il 666 è simbolo della seconda bestia, nell'Apocalisse.

7

E' considerato un numero spirituale, sacro: la settimana è formata da sette giorni, la creazione è stata eseguita in sette giorni, l'antico sistema solare era costituito da sette pianeti, il corpo umano consta di sette plessi meglio conosciuti come chakra. Nella sua valenza positiva possiede le qualità dellaconsapevolezza nel sogno, nella spiritualità e nella sfera psichica. Nella sua valenza negativa è associato a dubbioinganno menzogna.

8

E' considerato un numero di influenza karmica che richiede il pagamento di debiti contratti nella vita attuale o in una vita precedente. È il numero dell'infinito. Sebbene nella cultura cinese sia considerato di buon auspicio, nella numerologia cinese non gli è assegnata particolare importanza.

9

Considerato numero sacro dagli antichi, rappresenta il cambiamento, l'invenzione e la crescita attraverso l'ispirazione.E' un numero ritenuto importante per il fatto che occorrono nove mesi per la nascita un bambino. Nove rappresenta infine la perfezione numerica.

10

E' la rappresentazione di Uno in una ottava maggiore e significa la fine di un importante ciclo dal quale scaturirà un cambio di circostanze. Questo numero porta con sé un significato esoterico, il sistema numerico più utilizzato al mondo è quello decimale, le persone hanno dieci dita che usano per contare. Dieci è considerato un numero moderno di completamento perché è solo negli ultimi secoli che è stato utilizzato come blocco base di sistemi numerici, valuta e misura. Quando Dieci sostituì Dodici come il numero supremo, portò un cambio negli schemi mentali umani rendendoli più scientifici nell'approccio a questioni di natura esoterica.

11

E' il numero Due in una ottava maggiore ed è considerato un numero maestro (il secondo numero maestro è il 22). E' considerato la via della consapevolezza spirituale e la conoscenza oltre la comprensione altrui. Porta con sé vibrazioni psichiche e ha una uguale presenza di proprietà maschili e femminili. È associato all'espansione mentaleintuizioneidealismo visione. Nella sua valenza negativa  è associato altradimento.

12

È il numero Tre in una ottava maggiore ed indica un ottimo livello di comprensione saggezza. La sua esperienza deriva dalla vita, che permette alla calma, alla tolleranza, di prevalere sulle situazioni difficili. Un numero di significato nell'antichità:

- dodici tribù di Israele
- dodici discepoli che seguivano Gesù
- dodici segni zodiacali
- dodici ore in cui è diviso un orologio

è il numero antico del completamento come fine della fanciullezza e ingresso nella vita adulta. Più sistemi numerici e di misura antichi erano basati sul Dodici:

- la dozzina
- lo scellino (12 pence)
- il piede (che misura 12 pollici)

13

E' il numero Quattro in una ottava maggiore ed è uno in più di Dodici, l'antico numero della completezza. Questo numero è associato al significato della fine di un ciclo, tredici sono i mesi lunari in un anno e tredici sono i segni nell'astrologia celtica e dei Nativi Americani. Nella geometria sacra questo numero simboleggia l'eterna distruzione e creazione della vita.
S. Agostino (345-430 d.C): "I numeri sono il linguaggio universale offerto dalle divinità agli umani come riconferma della verità". Analogamente a Pitagora anche Agostino credeva che tutto avesse una relazione matematica e spettava alla mente ricercare e investigare i segreti di queste relazioni o farsele rivelare da una forza divina.

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO