Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

giovedì 30 settembre 2010

Scoperto Gliese 581g, un pianeta extrasolare potenzialmente abitabile


Un gruppo di ricercatori dell'Università della California, a Santa Cruz, e del Carnegie Institution di Washington, ha annunciato la scoperta di un pianeta extrasolare che ha circa tre-quattro volte la massa terrestre e che orbita, con un periodo di circa 37 giorni, attorno ad un stella nana rossa vicina, Gliese 581, che si trova a circa 20 anni-luce nella costellazione della Bilancia.

Il fatto interessante è che il pianeta avrebbe una superficie rocciosa ed una gravità tale da possedere una atmosfera. Inoltre, esso si troverebbe a metà strada di quella che viene definita come la "zona abitabile" dove l'acqua può esistere allo stato liquido sulla superficie del pianeta. Se confermata, questa potrebbe essere una scoperta importante relativa al primo pianeta extrasolare di tipo terrestre potenzialmente abitabile.

Steven Vogt, professore di astronomia e astrofisica all'Università della California di Santa Cruz, e Paul Butler della Carnegie Institution guidare il Lick-Carnegie Exoplanet Survey. nuovi risultati della squadra sono riportati in un articolo pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal e pubblicato on-line su:

http://arxiv.org

"I nostri risultati offrono un caso molto interessante per un pianeta potenzialmente abitabile", ha detto Vogt. "Il fatto che siamo stati in grado di rilevare questo pianeta così rapidamente e così vicino a noi dice che i pianeti come questo deve essere davvero comune".

La carta riporta la scoperta di due nuovi pianeti intorno Gliese 581. Questo porta il numero totale dei pianeti conosciuti in giro per questa stella a sei, più ancora scoperto in un sistema planetario al di fuori della nostra. Come il nostro sistema solare, i pianeti intorno a Gliese 581 hanno orbite quasi circolari.

Il nuovo pianeta designato Gliese 581g ha una massa tre a quattro volte quella della Terra e orbita intorno alla sua stella in poco meno di 37 giorni. La sua massa indica che si tratta probabilmente di un pianeta roccioso con una superficie definita e gravità sufficiente a trattenere un'atmosfera.

Gliese 581, situata 20 anni luce dalla Terra nella costellazione della Bilancia, ha due pianeti in precedenza rilevato che sono alla bordi della zona abitabile, una sul lato caldo (pianeta c), e uno dal lato freddo (pianeta d). Mentre alcuni astronomi pensano ancora d pianeta potrebbe essere abitabile se ha una spessa atmosfera con un effetto serra forte per scaldarlo, altri sono scettici. Il pianeta g scoperta di recente e, tuttavia, sta proprio nel bel mezzo della zona abitabile.

Il pianeta è in rotazione sincrona alla stella, il che significa che un lato è sempre rivolto verso la stella e crogiolarsi in pieno giorno perpetuo, mentre il lato rivolto verso la stella è al buio perpetuo. Un effetto di questo clima è quello di stabilizzare la superficie del pianeta, secondo Vogt. La zona più abitabile sulla superficie del pianeta sarebbe la linea di confine tra ombra e luce (noto come "Terminator").

Link correlati:

> Università della California (UC) di Santa Cruz
> Carnegie Institution



NOTIZIA APPARSA SU IL NOTIZIARIO TELEVISIVO DI STUDIO APERTO SU ITALIAUNO IL 30/09/2010'

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO