Ad Menu
"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto".

Ai Confini Della Scienza

PREFAZIONE DI SEZIONE CURATA DA L. B. 

IL LEGGENDARIO AMMIRAGLIO RICHARD BYRD E LA TERRA CAVA | Sa Defenza
Generalmente, quando si fa riferimento ad un “qualcosa” fatto di regole precise, rigorose, si fa riferimento alla scienza ed ai suoi mille campi di indagine, in quanto si ritiene che tutto quanto sia scientifico sia anche dominato e regolato dalla ragione e dalla logica, elementi che impediscono alla fantasia ed all’irrazionalità di entrare in campo. Per fare un esempio, uno dei principi fondamentali della scienza è la legge aristotelica della causa e dell’effetto: ogni evento è effetto di un evento precedente e, a sua volta, è causa di uno o più eventi successivi. Una regola semplice, precisa, rigorosa. Scientifica, appunto. Un altro esempio è il “metodo scientifico”, inventato dal fisico toscano Galileo Galilei: formato da una serie di passaggi ineludibili, la sua stretta osservanza in campo scientifico ha permesso di ottenere sostanziosi passi avanti in qualsiasi branca della ricerca. La scienza, per farla breve, con il suo carattere rigoroso, con il suo metodo logico-deduttivo dovrebbe essere l’incarnazione della razionalità e della logica. Talvolta accade, tuttavia, che certi fatti, certi eventi, per quanto vengano indagati dalla scienza o dalla scienza stessa siano generati, ben presto, per qualche loro caratteristica, giungono a superare la scienza medesima, inoltrandosi in un campo in cui la ragione e la logica non possono mettere piede. In quel campo, il metodo scientifico lascia il passo ad altri metodi di indagine, ad altre discipline, ad altri strumenti di comprensione, non sempre rigorosi e razionali come quelli adoperati dall’”arte” di Galileo e Newton. In questa sezione tratteremo appunto tutti quegli eventi che sono stati soltanto parzialmente spiegati dal rigore logico scientifico, tutti quegli eventi che, in alcune loro parti, abbandonano la zona dello scientificamente accettabile per addentrarsi in un territorio che si trova AI CONFINI DELLA SCIENZA. 



:

Lettori fissi

Questa blog, scritto da Selvatico Raffaele è protetto da una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License. Quindi tu sei libero di di riprodurre ogni articolo di questo blog a patto di attribuire la paternità al sottoscritto tramite link diretto (senza no follow).
Nota: non puoi usare gli articoli di questo blog per fini commerciali

MESSAGGIO